Configurazione Rete LAN

Per rete LAN (Local Area Network) si intende un insieme di computer che comunicano tra di loro tramite protocolli di rete. Il Network può comprendere computer, stampanti, switch, server, NAS, Accesso Point, Router. I computer utilizzano le risorse condivise come la stampa, file condivisi e connessione internet.

Configurazione Server

I Server sono dei computer con elevati prestazioni Hardware e Software che forniscono servizi alla rete locale o alla rete estesa come internet. I sistemi operativi impiegati su questi super calcolatori non sono gli stessi utilizzati dalle utenze, come Windows Server, Red-Hat, Solarix, Unix, ed ecc. Servizi come autenticazione, database, siti web, posta elettronica (e-mail) risiedono su Server dedicati.

Assistenza Remota e On-Site

In caso di problemi informatici si necessità di un tecnico informatico per l’assistenza. Il Supporto Tecnico può avvenire da Remoto o On-Site. Nel primo caso si ci collega a distanza in Desktop Remoto sul computer che sta mostrando segnali di errore, mentre nel secondo caso si opera sul luogo. Le problematiche più comuni possono essere le infezioni da virus o malware, problemi di stampa, connessione di rete, o problemi Hardware.